L’importanza di affidarsi ad agenzie specializzate nella vendita di attività commerciali

Dic 19, 2019

Partire dalle basi, dai fondamentali per permettere a tutti coloro che hanno intenzione di vendere la propria azienda di destreggiarsi con meno fatica nella giungla della agenzie specializzate nella vendita attività commerciali.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di inaugurare il Blog di Immobiliare Duemila con un articolo sull’importanza di affidarsi a realtà professionali per proporre al mercato in modo adeguato la propria attività commerciale o imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

Scegliere consulenti esperti non è, come molti pensano, abitudine esclusiva dei grandi gruppi industriali: anche coloro che hanno intenzione di cedere un hotel, una tabaccheria o un’azienda a conduzione familiare dovrebbero farlo.

È altrettanto vero che la scelta di rivolgersi a figure professionali permette, da un lato, di ottimizzare valore di stima e tempistiche di vendita e, dall’altro, una più adeguata verifica dell’interlocutore e degli aspetti fiscali.

Agenzia vendita attività commerciali: perché farsi guidare dalla fretta non è mai la cosa giusta

La fretta genera l’errore in ogni cosa” diceva Erodoto, ed è proprio quello che accade a coloro che decidono di vendere la propria attività o azienda spinti dal solo desiderio di chiudere in breve tempo la questione.

Molte persone fanno proprio questo atteggiamento non pensando alle possibili conseguenze, non considerando i rischi ed i grandi fallimenti a cui vanno incontro.

Per esempio: hai mai pensato cosa potrebbe accadere se decidessi di vendere la tua azienda senza conoscere con estrema precisione il suo reale valore di mercato?

Buttare in pasto al mercato la propria attività senza una preventiva ed accurata analisi del suo valore economico potrebbe portare all’assegnazione di un prezzo di acquisto/vendita sbagliato.

Nell’ipotesi di un prezzo di acquisto/vendita più basso, per l’acquirente interessato la realtà imprenditoriale oggetto di trattative si trasforma nel famoso “colpaccio” mentre per il venditore in un mancato incasso.

Al contrario, un prezzo di acquisto/vendita molto più alto dell’effettivo valore economico potrebbe rendere invendibile l’azienda.

Accanto agli errori di valutazione economica e alle relative conseguenze, non affidarsi ad un’agenzia per vendita attività commerciali vuol dire dover individuare in autonomia il target di potenziali acquirenti, valutare da soli la credibilità, la solvibilità e le abilità imprenditoriali di ogni offerente, gestire in prima persona tutti gli aspetti di carattere burocratico e legale tipici di una compravendita.

Agenzia per vendita attività commerciali: cosa può offrirti una realtà fatta di consulenti professionisti

attività in vendita bologna

Poi c’è l’altro lato della medaglia, ovvero la parte di imprenditori che sceglie fin da subito di affidarsi ad una realtà fatta di consulenti professionisti.

Oltre ad una corretta valutazione economica per definire l’esatto costo di acquisto, un’agenzia specializzata è un valido supporto per l’individuazione del giusto segmento di acquirenti e per la gestione delle trattative.

Una realtà veramente professionale, per esempio, dispone di una Banca Dati sempre aggiornata dove si trovano profilati possibili acquirenti in base al segmento di mercato e, durante la trattativa, verifica in prima persona la reale affidabilità del potenziale acquirente.

Il ruolo del titolare nella vendita di un’attività commerciale: l’importanza del marketing aziendale

Qual è il contributo del Marketing nella vendita di aziende?

Accanto alla convenienza economica e ai possibili guadagni futuri, è molto importante presentare la propria impresa o attività commerciale in modo corretto non lasciando niente al caso.

Accade di frequente che molti imprenditori, nel momento esatto in cui le cose iniziano ad andare male, perdono interesse per la propria attività abbandonandola al caso.

Locali in disordine e malandati, problematiche omesse per paura di non concludere la vendita, la mission aziendale completamente dimenticata: sono solo alcuni dei fattori che scoraggiano molti potenziali investitori.

REGOLA NUMERO UNO: non dimenticare mai di curare l’immagine della tua azienda fino alla fine!

È con un’immagine positiva e curata in ogni dettaglio che si riescono a mettere in evidenza tutti i punti di forza e gli aspetti positivi della propria attività.

REGOLA NUMERO DUE: l’onestà paga sempre.

Questo vuol dire parlare chiaramente delle problematiche che sta affrontando l’azienda, discutere di quelli che dovrebbero essere gli aspetti da gestire per chiudere “le perdite”, mostrare i bilanci passati ed eventuali grafici per mettere in evidenza i risultati positivi o le criticità verificatesi nel tempo.

REGOLA NUMERO TRE: mantenere sempre in ottimo stato i locali che ospitano fisicamente la propria attività del resto l’occhio vuole sempre la sua parte!

Quali vantaggi avresti rivolgendoti ad Immobiliare Duemila

Dal 1980 Immobiliare Duemila lavora con successo nel settore della compravendita di attività commerciali ed aziende ricoprendo un ruolo di intermediazione tra le parti coinvolte.

Un team di consulenti professionisti, e costantemente aggiornati, iscritti regolarmente alla Camera di Commercio di Bologna al Ruolo Agenti d’Affari in Mediazione è il primo ingrediente del nostro successo.

L’esperienza ed il know-how specifico di settore sviluppato nel corso di questi anni di lavoro è l’altro grande punto di forza della nostra agenzia per vendita attività commerciali: seguiamo ogni giorno le evoluzioni del mercato per essere in grado di valutare con esattezza il valore economico di un’attività in base al momento che il suo settore di riferimento attraversa.

Dopo un primo incontro conoscitivo con i nostri clienti, e dopo aver terminato la valutazione economica, promuoviamo (sempre con attenzione alla riservatezza) attraverso i nostri canali l’attività oggetto di vendita selezionando con cura ed attenzione il potenziale acquirente.

Prima di presentare le due parti, riceviamo singolarmente in sede coloro che hanno mostrato interesse per:

  • conoscere le rispettive aspettative ed aspirazioni;
  • verificare il possesso dei requisiti (ove necessario);
  • verificare il passato imprenditoriale e l’attuale solvibilità.

Ogni trattativa viene gestita singolarmente ed in completa autonomia: nel momento in cui un interlocutore dovesse mostrare interesse concreto sottoscrivendo un proposta d’acquisto, però, tutte le altre negoziazioni verrebbero immediatamente sospese fino alla conclusione della trattativa.

Vuoi vendere la tua attività commerciale e stai cercando un’agenzia specializzata? CONTATTACI ORA!

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