Cessione attività commerciale

Vendi o affitta la tua attività

Hai intenzione di cedere la tua attività commerciale e sei alla ricerca di un’agenzia specializzata nell’attività di compravendita aziende, che ti affianchi nelle diverse fasi del processo di cessione?

Immobiliare Duemila lavora da oltre 37 anni nel settore della compravendita di aziende ed attività commerciali, ricoprendo un ruolo di intermediazione e garantendo ai propri clienti riservatezza, correttezza e professionalità.

Un consulente dedicato ti seguirà per tutta la durata delle trattative di cessione dell’attività commerciale, individuando le migliori opportunità offerte dal mercato.

Un team di professionisti ed un know-how specializzato

Cedere la propria attività non è una scelta facile per un imprenditore e, nel momento in cui questo percorso inizia, trovare consulenti adeguati e qualificati è fondamentale.

Ogni trattativa di cessione di un’attivà commerciale è caratterizzata da dinamiche e problematiche differenti che, se non gestite in modo adeguato, potrebbero compromettere il raggiungimento di un risultato finale ottimale.

Per questo motivo l’obiettivo principale di Immobiliare Duemila è garantire all’imprenditore un team di professionisti qualificati, con una solida esperienza alla spalle in grado di fornire l’adeguato supporto per:

  • determinare il corrente valore dell’azienda;
  • individuare non solo un acquirente ma un interlocutore serio ed affidabile.

La nostra mission come professionisti del settore é, con quotidiano impegno, di monitorare il mercato in modo da avere sempre sotto controllo le sue oscillazioni per poter determinare i valori più coerenti a seconda del momento.

Le fasi della cessione di un'attività commerciale

Il processo di vendita di attività commerciali inizia sempre con un incontro, che di solito si tiene ove ha sede l’azienda, in cui vengono spiegate al cliente le dinamiche del mercato ed il nostro modo di operare.

Prima di porre un’azienda sul mercato è fondamentale darle il giusto valore perché solo in questo modo si potrà trovare un interlocutore serio ed affidabile con conseguenti buone aspettative di successo.

I fattori che concorrono alla determinazione del valore aziendale sono molteplici e, a seconda del settore merceologico, diversi tra loro.

Elementi fondamentali oltre ai dati fiscali sono il posizionamento, la forza lavoro, la sua formazione ed il suo costo, lo stato attuale di lavoro e le aspettative a breve ed a lungo periodo etc.

L’analisi di tutte queste variabili, contestualizzate nello specifico momento di mercato, portano all’individuazione del reale valore dell’attività.

La definizione del prezzo è dunque il primo ma fondamentale elemento su cui poggiare tutta la struttura di vendita.

Un’errata stima porterà a sovra o sottostimare le reali potenzialità dell’azienda risultando così il primo e spesso insormontabile ostacolo nell’affrontare il percorso che porta alla vendita della propria attività.

Stabilito il corretto valore, l’azienda viene pubblicizzata tramite i principali portali web di settore, la carta stampata locale e attraverso la rete di professionisti (avvocati d’affari/commercialisti) sviluppata in 40 anni di presenza sul territorio.

La persone che ci contattano per ricevere informazioni sulle aziende in vendita vengono ricevute una prima volta in sede.

Durante questo incontro si avrà modo, da un lato, di meglio comprendere le aspirazioni e le aspettative del Cliente, dall’altro lato, di effettuare una prima analisi dell’interlocutore verificando il possesso dei requisiti (ove richiesti), lo storico come imprenditore e come persona fisica (visure societarie/protesti).

Verificata l’affidabilità del possibile acquirente ed identificata l’azienda adatta si organizza un sopralluogo ove poter aver un primo contatto diretto con la realtà aziendale e con la sua quotidianità.

Se la visita desta il giusto interesse ed il cliente vuole approfondire prendendo visione della documentazione, forniremo ai professionisti deputati (commercialisti) i dati richiesti.

Se l’analisi dell’azienda produce la convinzione all’acquisto si procede formulando un’offerta scritta in cui verranno evidenziati:

  • tempistica della cessione
  • soluzioni di pagamento
  • condizioni di salvaguardia sulla regolarità dell’azienda oggetto della cessione.

Se l’offerta viene accettata viene redatto e sottoscritto un accordo preliminare di compravendita.

La sottoscrizione del preliminare rappresenta snodo vitale nella cessione dell’azienda, infatti in tale data:

  • l’acquirente inizia a versare parte del denaro (finora consegnato ma trattenuto solo a titolo fiduciario);
  • viene dato libero accesso in azienda al futuro gerente al fine di conoscere modus operandi, clientela e fornitori;
  • viene consegnata delega carichi pendenti fiscali a parte acquirente al fine di certificare l’assoluta libertà da ogni pregiudiziale entro la data del rogito.

Cessione attività commerciale: le fasi del mandato di vendita

La valutazione inizia solitamente con un primo appuntamento presso la sede dell’azienda; durante questo incontro viene fatta un breve “intervista” al titolare per recepire gli elementi necessari alla valutazione.

In questa fase vengono poi spiegate le dinamiche del nostro settore e il nostro modus operandi.

Nell’eventuale incontro successivo, sarà analizzata nello specifico la documentazione dell’azienda con una particolare attenzione all’aspetto tecnico e fiscale al fine di determinare il valore di mercato più corretto e le condizioni economiche della cessione.

Stai pensando di cedere la tua attività e vuoi avere una panoramica del tuo mercato di riferimento?

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Durata e tempistiche della cessione di un'attività commerciale

Il mandato di vendita è solitamente della durata di 12 mesi.

Anche se, in realtà, non è mai possibile stabilire una tempistica certa, solitamente i tempi medi di vendita sono di 6/7 mesi.

Cosa succede se ci sono più acquirenti interessati ad un’azienda?

Determinato il valore dell’azienda e sottoscritto il mandato di vendita, l’attività verrà inserita nel circuito pubblicitario (siti, portali, riviste) e, contestualmente, incrociata con le richieste presenti nella Banca Dati e quelle dei professionisti con cui negli anni abbiamo sviluppato un rapporto professionale di reciproca stima e fiducia (commercialisti/avvocati/consulenti).

Le trattative sono sempre condotte in maniera autonoma e parallela fra loro, garantendo però al Cliente che decide di sottoscrivere una proposta d’acquisto l’esclusività e la sospensione di tutti gli altri contatti fino alla conclusione della negoziazione.

Scegli con attenzione l’agenzia a cui affidare la cessione della tua azienda.

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