fbpx

Attività commerciali in vendita, un approfondimento sul tema dell’affitto degli immobili ad uso commerciale

Negli ultimi trent’anni il mondo degli immobili strumentali, con particolare riferimento ai negozi, ha subito profonde e radicali mutazioni.

Il mercato, di fatto, si è scisso in due tronconi che corrono paralleli senza mai (o quasi) sfiorarsi:

  • investitori;
  • imprenditori.

Gli investitori cercano di acquistare un immobile (negozio) perché questo gli generi reddito mediante la locazione dello stesso a soggetti terzi.

Gli imprenditori, di contro, vogliosi di investire su un proprio progetto/idea ricercano uno spazio, in affitto, in cui poter sviluppare la propria impresa.

E’ chiaro quindi che, benché sinergiche, le due categorie applichino parametri assolutamente dif-ferenti nella valutazione di un immobile.

Se infatti per gli investitori la prima (e spesso unica) regola è la redditività, gli imprenditori cerca-no una location adeguata al proprio progetto (per spazi/contesto/visibilità).

Immobiliare Duemila ha sviluppato negli anni questa duplice specificità per aiutare i differenti soggetti nella ricerca della migliore soluzione per le proprie esigenze.

Consulta la Bacheca degli Annunci e scopri le proposte di Immobiliare Duemila per l’affitto di immobili ad uso commerciale!

 

Affitto immobile ad uso commerciale: l’importanza della stima del CORRETTO valore economico

L’incertezza è il sentimento che caratterizza lo stato d’animo di molti imprenditori: sono fonte di timore per lo più gli aspetti legati alle prospettive di guadagno future.

Come nella vendita di un’attività commerciale, anche nel caso dell’affitto di un’immobile ad uso commerciale il prezzo è una variabile importante in grado di influenzare l’esito delle trattative.

Dunque, anche nel caso di trattative legate all’affitto di un’immobile ad uso strumentale non possono essere commessi errori nella valutazione del valore economico dello stesso.

In mancanza di un’accurata e dettagliata analisi del valore economico di un’immobile si corre ine-vitabilmente il rischio di attribuire un prezzo sbagliato con conseguente perdita di valore (in caso di affitto troppo basso) o perdita di redditività per difficoltà nella locazione (in caso di canone troppo alto).

La scarsa attenzione verso questo argomento e la non sempre impeccabile preparazione dei con-sulenti non giova affatto ai clienti.

Da sempre la nostra agenzia specializzata nella compravendita di attività commerciali e nella locazione e la vendita di immobili strumentali è attenta a queste tematiche: formazione ed espe-rienza dei consulenti rivestono un ruolo di primo piano poiché solo in questo modo siamo sicuri di garantire ai nostri clienti un servizio professionale e di qualità.

È grazie ad un team di professionisti con una visione completa dei meccanismi di gestione aziendale, commerciale e fiscale che siamo in grado di garantire valutazioni economiche affidabili degli immobili destinati all’uso commerciale.

Per raggiungere questo risultato monitoriamo costantemente il mercato per conoscere tutte le sue oscillazioni e per determinare con precisione il valore economico dell’immobile oggetto di trattativa.

Una corretta valutazione economica riduce il rischio di sottovalutare (o sovrastimare) l’immobile stesso: nell’ipotesi di affitto di un’immobile ad uso commerciale non ci sarà nessun bisogno di ri-vedere il valore dell’affitto richiesto.

L’ottimizzazione del valore di un immobile strumentale

Nella vendita così come nell’affitto di un locale ad uso commerciale, il miglior consulente è colui che è capace di ottimizzare il valore dell’immobile stesso.

Ottimizzare il valore di un immobile significa trovare il miglior rapporto costo/beneficio, che sia duraturo nel tempo e facilmente replicabile.

Inizialmente il potenziale acquirente viene attratto da quegli immobili che oltre a rientrate nel proprio target ideale lo colpiscono per:

  1. ubicazione (location)
  2. divisione interna (rendering)
  3. caratteristiche tecniche intrinseche (canna fumaria/bagni/posti auto etc.)

Dunque, il primo passo per catturare l’attenzione di un potenziale acquirente spingendolo ad approfondire la conoscenza di un immobile consiste nel descrivere lo stesso mettendo in evidenza tutti i suoi punti di forza.

Un contributo importante è dato in questo caso dalle immagini e dalle foto che si scelgono di inserire nell’annuncio.

La comunicazione ed una seria ed obiettiva consulenza che evidenzi i molti aspetti positivi ma an-che le criticità giocano un ruolo di grande valore strategico nelle fasi che precedono la trattativa vera e propria, quando l’attenzione si sposta inevitabilmente sulla valutazione economica dell’immobile per capire se realmente l’investimento che si sta analizzando sia quello giusto.

affitto immobile uso commerciale

Affitto locale commerciale: Il fattore comunicazione secondo IMMOBILIARE DUEMILA

Nell’affitto di un locale commerciale, così come nella vendita di un’attività commerciale, la comunicazione è un fattore strategico, come le capacità e l’esperienza dei consulenti.

Il mondo del web offre diversi e potenti strumenti di comunicazione che, se utilizzati in modo corretto, permettono di attrarre realmente contatti in target.

Prima di “buttare in pasto al mercato” un’azienda o un’immobile strumentale i nostri consulenti si dedicano alla analisi e alla valutazione dello stesso per determinare il suo reale valore economico.

Settore merceologico di riferimento, analisi dei dati fiscali, forza lavoro (dove prevista), posizionamento, aspettative di breve e lungo termine sono solo alcuni dei fattori che concorrono alla formazione del corretto valore di mercato di un’attività commerciale.

A fronte della nostra esperienza riteniamo che una trattativa di successo, sia nel caso di vendita di un’azienda che di affitto di un immobile, si basi sulla definizione del prezzo giusto.

Soltanto dopo questa fase analitica iniziale i consulenti della nostra agenzia iniziano l’attività di promozione attraverso:

  1. la Carta stampata locale
  2. i numerosi portali online di settore
  3. la propria rete di professionisti costituita da avvocati e d’affari e commercialisti con una solida esperienza alle spalle.

Tutte le richieste di contatto generate da questa strutturata attività di comunicazione vengono valutate personalmente dai nostri consulenti al fine di comprendere le aspettative del potenziale contatto e tutti i requisiti in suo possesso.

Sei alla ricerca di un’attività in vendita a Bologna o sei interessato all’ipotesi dell’affitto di un locale ad uso commerciale? CONTATTACI ORA!